Principi

Premessa

La nostra Residenza accoglie persone anziane iscritte nelle graduatorie dell’ Azienda Servizi Sociali di Bolzano (90% dei posti letti) oppure nella graduatoria della stessa FONDAZIONE LA ROGGIA (10% dei posti letto) con almeno il 1. livello di non autosufficienza.

Residenti

•     Lavoriamo per il benessere, inteso in senso globale, dei residenti della nostra Residenza per Anziani.
  •     La nostra assistenza si basa su modelli approvati dalla scienza.
  •     Rispettiamo l’individualità, la privacy e la dignità della persona, senza giudicare e valutare.
  •     È nostra premura conoscere e rispettare la biografia, lo stato sociale e le opinioni dei nostri residenti.
  •     Sosteniamo che i nostri residenti debbano mantenere l’autonomia, le loro abitudini ed il diritto auto-decisionale più a lungo possibile.
  •     Offriamo ai nostri residenti una consulenza professionale e cerchiamo di motivare il residente a partecipare attivamente in tutte le fasi assistenziali.
  •     Evitiamo imposizioni da parte nostra.
  •     Sosteniamo la salute dei residenti per mantenere più a lungo possibile, e/o per recuperare le loro capacità (cognitive, psichiche, fisiche e sociali).
  •     Siamo però consapevoli che non sempre è possibile mantenere o recuperare la salute.
  •     Ci impegniamo a garantire un’assistenza adeguata affinché la persona assistita riesca ad accettare meglio malattie e crisi, e vivere con dignità fino alla morte.
  •     Informiamo il residente in modo adeguato di  tutte le cose che lo riguardano.

Collaboratori

•     Conosciamo e rispettiamo  i nostri diritti e doveri.
  •     Lavoriamo in modo competente e responsabile nel rispetto dei principi organizzativi.
  •     Ci impegniamo a sviluppare continuamente le nostre competenze professionali.
  •     Siamo aperti a nuove idee e proposte e le introduciamo per migliorare il servizio.
  •     Conosciamo il nostro ruolo e rispettiamo quello delle altre figure professionali.
  •     Collaboriamo con le altre figure professionali e col singolo collega.
  •     La comunicazione tra i collaboratori è completa, aperta e costruttiva.

Familiari e amici dei residenti

•     Sosteniamo la continuità di relazione tra il residente, i suoi familiari, amici e conoscenti.
  •     Ci asteniamo dal giudicare e dal valutare le particolarità delle relazioni private dei residenti.
  •     Sono gradite le visite.
  •     I suggerimenti e i reclami sono informazioni utili per un continuo miglioramento.

Volontari

•     Promoviamo la collaborazione con volontari ed associazioni.
  •     Elaboriamo  insieme a loro e nel rispetto delle attitudini e preferenze personali i programmi di lavoro.

Tirocinanti

•     Ci impegniamo ad accogliere tirocinanti e a sostenerli nel loro percorso formativo.
  •     Siamo consapevoli che il nostro comportamento nei confronti dei residenti e dei colleghi di lavoro per loro ha una rilevanza didattica.

Relazioni esterne

•     Coltiviamo buone relazioni nel rispetto dei nostri criteri di qualità.

Contesto

•     L’Azienda utilizza le proprie risorse e rendite patrimoniali al fine di fornire servizi che realizzino il miglior rapporto tra qualità e costi.
  •     La gestione economico – finanziaria e patrimoniale dell’Azienda si informa ai principi di efficacia, efficienza, economicità e pareggio di bilancio.
  •     Gli strumenti adottati nell’ambito della contabilità, i criteri e le modalità di utilizzo sono volti alla massima trasparenza.

Resta aggiornato sulle iniziative della fondazione

Acconsento al trattamento dei dati personali da me inseriti (nome e indirizzo e-mail) ai fini dell’ iscrizione e dell’invio della newsletter. Solo se l’utente avrà spuntato la casella sarà possibile inviare il materiale informativo e/o pubblicitario.
Privacy e Termini di Utilizzo

Gentile Visitatore,