Principi
Premessa
La nostra Residenza accoglie persone anziane iscritte nelle graduatorie dell’ Azienda Servizi Sociali di Bolzano (90% dei posti letti) oppure nella graduatoria della stessa FONDAZIONE LA ROGGIA (10% dei posti letto) con almeno il 1. livello di non autosufficienza.
Residenti
- Lavoriamo per il benessere, inteso in senso globale, dei residenti della nostra Residenza per Anziani.
- La nostra assistenza si basa su modelli approvati dalla scienza.
- Rispettiamo l’individualità, la privacy e la dignità della persona, senza giudicare e valutare.
- È nostra premura conoscere e rispettare la biografia, lo stato sociale e le opinioni dei nostri residenti.
- Sosteniamo che i nostri residenti debbano mantenere l’autonomia, le loro abitudini ed il diritto auto-decisionale più a lungo possibile.
- Offriamo ai nostri residenti una consulenza professionale e cerchiamo di motivare il residente a partecipare attivamente in tutte le fasi assistenziali.
- Evitiamo imposizioni da parte nostra.
- Sosteniamo la salute dei residenti per mantenere più a lungo possibile, e/o per recuperare le loro capacità (cognitive, psichiche, fisiche e sociali).
- Siamo però consapevoli che non sempre è possibile mantenere o recuperare la salute.
- Ci impegniamo a garantire un’assistenza adeguata affinché la persona assistita riesca ad accettare meglio malattie e crisi, e vivere con dignità fino alla morte.
- Informiamo il residente in modo adeguato di tutte le cose che lo riguardano.
Collaboratori
- Conosciamo e rispettiamo i nostri diritti e doveri.
- Lavoriamo in modo competente e responsabile nel rispetto dei principi organizzativi.
- Ci impegniamo a sviluppare continuamente le nostre competenze professionali.
- Siamo aperti a nuove idee e proposte e le introduciamo per migliorare il servizio.
- Conosciamo il nostro ruolo e rispettiamo quello delle altre figure professionali.
- Collaboriamo con le altre figure professionali e col singolo collega.
- La comunicazione tra i collaboratori è completa, aperta e costruttiva.
Familiari e amici dei residenti
- Sosteniamo la continuità di relazione tra il residente, i suoi familiari, amici e conoscenti.
- Ci asteniamo dal giudicare e dal valutare le particolarità delle relazioni private dei residenti.
- Sono gradite le visite.
- I suggerimenti e i reclami sono informazioni utili per un continuo miglioramento.
Volontari
- Promoviamo la collaborazione con volontari ed associazioni.
- Elaboriamo insieme a loro e nel rispetto delle attitudini e preferenze personali i programmi di lavoro.
Tirocinanti
- Ci impegniamo ad accogliere tirocinanti e a sostenerli nel loro percorso formativo.
- Siamo consapevoli che il nostro comportamento nei confronti dei residenti e dei colleghi di lavoro per loro ha una rilevanza didattica.
Relazioni esterne
- Coltiviamo buone relazioni nel rispetto dei nostri criteri di qualità.
Contesto
- L’Azienda utilizza le proprie risorse e rendite patrimoniali al fine di fornire servizi che realizzino il miglior rapporto tra qualità e costi.
- La gestione economico – finanziaria e patrimoniale dell’Azienda si informa ai principi di efficacia, efficienza, economicità e pareggio di bilancio.
- Gli strumenti adottati nell’ambito della contabilità, i criteri e le modalità di utilizzo sono volti alla massima trasparenza.